Info
A chi è rivolto
Laureandə e laureatə in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte, DAMS e dalle Accademie di Belle Arti o provenienti da altre discipline umanistiche (tra cui Architettura, Antropologia, Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia) che siano interessati ad acquisire conoscenze nel campo dell’arte contemporanea.
Durata e frequenza
Da gennaio a ottobre
Lezioni e viaggi si svolgono con la cadenza di una settimana al mese, dal lunedì al venerdì. A inizio e fine corso si tengono due moduli intensivi della durata di due settimane. L’intero programma è articolato in 150 ore di lezioni frontali, 50 ore di laboratorio, 200 ore di studio sul campo, 200 ore di studio individuale, 300 ore di stage (facoltative), per un totale da concordare con ciascuno studente di 600 o 900 ore di attività didattica.
Lingua
Le lezioni si tengono in italiano e in inglese ed è pertanto necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.
Servizi
Aule e spazi dedicati nella sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino. Materiali didattici. Supporto logistico e organizzativo per le visite di studio.
Costo
La quota di partecipazione è di 3.400 euro più iva, pagabile in due rate. La quota non comprende le spese di viaggio.
Per accedere alle Borse di studio Amici del Madre
Per applicare alle selezioni di CAMPO, candidandosi all’assegnazione delle borse di studio degli Amici del Madre (comprensive della retta e del contributo di 5000 euro per le spese di viaggio e alloggio) occorre indicarlo nella specifica voce del modulo di partecipazione. Per accedere a questa misura occorre essere residenti o domiciliatə nelle regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Network e job placement
Costruire un network e favorire la visibilità, le pratiche, le ricerche e la crescita di una nuova generazione curatoriale è sempre stato uno degli obiettivi di CAMPO. Fin dalle prime edizioni, il corso ha cercato, in maniera informale, di favorire la conoscenza e gli scambi tra le persone che hanno partecipato al corso.
La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo orienta lə studenti nella ricerca della prima occupazione.
Nel corso degli anni alumni e alumnae si sono distintə nel settore artistico nazionale e internazionale, ricoprendo ruoli in alcune delle più accreditate istituzioni e realtà del contemporaneo. Moltə di loro hanno fondato collettivi curatoriali, riviste, spazi.
ORGANIZZAZIONE
Docenti-Tutors
Giorgina Bertolino
Michele Bertolino
Bernardo Follini
Vittoria Martini
Docenti
Lə responsabili dei Dipartimenti operativi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Docenti esterni/guest: curatorə di chiara fama e responsabili delle istituzioni oggetto delle visite di studio.
Segreteria
Alessia Palermo
Per ulteriori informazioni
CAMPO Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
campo@fsrr.org
tel. 011 3797604