Docenti
Michele Bertolino (he/him) è curatore e ricercatore indipendente. Collabora con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo come coordinatore del Young Curators Residency Programme e con GUCCI come curatore di ‘CONTROLUCE: STORIES OF BEAUTY’, programma di video arte per Gucci Visions, Firenze. È curatore della pubblicazione Porpora - libro fotografico di Lina Pallotta. Ha collaborato con diverse istituzioni italiane e internazionali, tra cui: Centro Pecci, Prato; MAMbo, Bologna; Last Tango, Zurigo; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino. Dal 2022 è professore per IED, e nel 2020 è stato visiting-lecturer di LAB.ZONE PETROLIO, corso di Lili Reynaud-Dewar presso la HEAD di Ginevra. I suoi scritti sono stati pubblicati su NERO Magazine, Flash Art, Mousse Magazine e i suoi saggi sono usciti in alcune monografie, la più recente è Satura di Louis Fratino, Mousse. Nel 2022 ha pubblicato Albe e tramonti in Praiano*, scritto con Giulia Crispiani.
Tra il 2019 e il 2021 ha lavorato come assistente curatore della Quadriennale d’arte 2020 FUORI al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Tra il 2018 e il 2019 è Junior Curator del The Institute of Things to Come, con cui ha collaborato nel biennio successivo come curatore del progetto di ricerca “Guerrilla against the Unceasing Hostilities of the Livings”. Nel 2016 ha fondato con Bernardo Follini, Giulia Gregnanin e Sebastiano Pala il collettivo curatoriale e spazio progetto Il Colorificio, con cui nel 2021 ha pubblicato L'Ano Solare. È laureato in filosofia presso l’Università di Torino e nel 2015-2016 ha partecipato a CAMPO15, corso di studi e pratiche curatoriali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Vittoria Martini è storica dell’arte. Nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Teoria e Storia dell’Arte (Scuola di Studi Avanzati - Università Iuav/Università Cà Foscari) con una tesi sulla storia espositiva, istituzionale e politica della Biennale di Venezia (nello specifico il decennio 1968-1978).
Tra i suoi incarichi professionali più recenti è stata responsabile per le pubblicazioni a Pirelli HangarBicocca (Eva Koťátková, The Dream Machine is Asleep, 2018; Matt Mullican, Photographs 1967-2018, 2018; Leonor Antunes. The Last days in Galliate, 2018; Mario Merz Igloos, 2018; Laure Prouvost, The GDM – Grand Dad’s Visitor Center; Giorgio Andreotta Calò, Città di Milano, 2019); ha curato diversi progetti curatoriali e editoriali per Artissima (Deposito Italiano d’Arte Presente, 2017; Artissima Telephone, 2019; Art Mapping Piemonte, 2019-2021) e dal 2019 collabora con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti (Milano), dove insegna Museologia e Comunicazione e valorizzazione delle Collezioni Museali.
Ha lavorato alla produzione e alla ricerca per progetti di artistə tra cui Antoni Muntadas (ricerca storica e d’archivio per il progetto Antoni Muntadas, On Translation: I Giardini, Padiglione Spagnolo, 51.Biennale di Venezia, 2005), Alfredo Jaar (Venezia, Venezia, Padiglione del Cile, 55.Biennale di Venezia, 2013); Thomas Hirschhorn (The Bijlmer Spinoza-Festival, Open Source Amsterdam, 2009); Maria Eichhorn (ricerca storica e d’archivio per il progetto Relocating a structure, Padiglione Germania, 59.Biennale di Venezia, 2022).
Tra le sue pubblicazioni più recenti The Giardini: Status of the Property in Maria Eichhorn: Relocating a Structure, German Pavilion 2022, 59th International Art Exhibition – La Biennale di Venezia, edited by Y. Dziewior, Verlag der Buchhandlung Walther und Franz König, 2022; Biennale arte (autrice del lemma), in Enciclopedia Treccani Arte, 2020; 1948|1968 The Venice Biennale at its turning, in Making Art History in Europe after 1945, eds. N. de Haro Garcia, P. Mayayo, J. Carrillo, Routledge 2020 (con S. Collicelli Cagol).
E’ autrice del libro Thomas Hirschhorn: The Bijlmer Spinoza-Festival. The Ambassador’s diary (Hatje Cantz Verlag, 2022).
Annamaria Cilento, Accessibilità
Carla Mantovani, Registrar
Alessia Palermo, Mediatrice culturale e analista interna dei dati sui visitatori
Silvio Salvo, Ufficio stampa
Simona Saraniti, Grafica
Elena Stradiotto e Francesca Togni, Dipartimento Educativo
Giuseppe Tassone, Responsabile Ufficio tecnico
Cecilia Alemani – Direttrice Artistica 59° Biennale Arte, Venezia
Lorenzo Balbi - Direttore Artistico, MAMBo, Bologna
Erika Balsom - Docente e ricercatrice, King's College, Londra
Pierre Bal-Blanc - Autore, critico d'arte e curatore indipendente; team curatoriale Documenta 14
Alessandro Bava - Architetto, Napoli
Francesco Bernardelli - Critico e curatore indipendente, Torino
Francesco Bonami - Direttore Onorario Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
Lucrezia Calabrò Visconti – Responsabile Dipartimento curatoriale Pinacoteca Agnelli, Torino
Sara Buraya Boned - Coordinator of International Programs of the Department of Public Activities, Museo Reina Sofía, Madrid
Jade Barget - Curatrice, Londra
Nanne Buurman - Ricercatrice, documenta and Exhibition Studies, School of Art and Design Kassel
Carolyn Christov-Bakargiev – Direttrice Castello di Rivoli, Torino
Zasha Colah – Direttrice artistica ar/ge kunst, Bolzano
Stefano Collicelli Cagol – Direttore Museo Pecci, Prato
Sarah Cosulich - Direttrice Pinacoteca Agnelli, Torino
Elena Crippa - Curatrice, Tate Britain, Londra
Eugenia Delfini – Curatrice e Fondatrice Galleria Eugenia Delfini, Roma
Clémentine Deliss - Curatrice, editrice e storica culturale, Berlino
Charles Esche - Direttore Van Abbemuseum, Eindhoven
Vincenzo Estremo – Docente NABA, Milano
Luigi Fassi – Direttore Artissima, Torino
Alessandra Ferrini – Artista, Londra
Elena Filipovic - Curatrice, Kunsthalle Basel
Chris Fitzpatrick – Direttore, Kunstverein München
Simone Frangi – Curatore e docente, Milano
Anselm Franke - Curatore, Haus der Kulturen der Welt, Berlino
Massimiliano Gioni – Direttore artistico, New Museum, New York
Jana J. Haecke – Direttrice Photoforum Pasquart, Biel
Fatima Hellberg – Direttrice artistica, Bonner Kunstverein, Bonn
Jennifer Higgie - Critica e editor, Frieze, Londra
Kabul magazine – Rivista e casa editrice indipendente
Stefan Kalmàr – co-director of OCTO-Productions, Marsiglia
Ragnar Kjartansson – Artista, Reykjavik
Kestutis Kuizinas – Direttore, Contemporary Art Center, Vilnius
Mackda Ghebremariam Tesfaù, ricercatrice, Verona
Krist Gruijthuijsen - Direttore KW Institute for Contemporary Art, Berlino
Maria Hlavajova - Direttrice artistica, BAK, basis voor actuele kunst, Utrecht
Johann Konig – Fondatore e Gallerista, Konig Galerie, Berlino
Angela La Rotella - Segretario Generale Fondazione per la Cultura, Torino
Vincenzo Latronico – Scrittore e traduttore, Torino
Robert Leckie – Direttore Spike Island, Bristol
Andrea Lissoni - Curatore, Tate Modern, Londra
Luca Lo Pinto – Direttore artistico MACRO, Roma
Catalina Lozano - Curatrice Artium Museoa, Gasteiz Araba
Simona Malvezzi - architetta e cofondatrice studio Kuehn Malvezzi, Milano
Antonia Majaca - Curatrice e storica dell’arte, Berlino e Graz
Francesco Manacorda – Direttore V-A-C- Foundation, Venezia
Joanna Mytkowska– Direttrice, Museo d’Arte Moderna, Varsavia
Alice Motard – Direttrice CEAAC, Strasburgo
Gregor Muir – Director of Collection, International Art, Tate; Londra
Nationhood - Studio editoriale e di comunicazione, Torino
NERO – Magazine e casa editrice
Paola Nicolin – Direttrice Artistica XNL, Piacenza
Katja Novitskova - Artista, Tallinn, Estonia
Daniela Ortiz, artista, Perù
Marta Papini - Curatorial organizer 59° Biennale Arte, Venezia
Chiara Parisi - Direttrice Centre Pompidou, Metz
Augustin Pérez Rubio – Curatore, Biennale di Berlino, direttore, MALBA, Buenos Aires
Pavel Pyś – Curatore, Walker Art Center, Minneapolis
Cesare Pietroiusti – Artista, Roma
Filipa Ramos - Critica d’arte e curatrice, Londra
Justin Randolph Thompson – Cofondatore e Direttore, Black History Month, Firenze
Maria Teresa Roberto - Docente Storia dell’arte, Accademia Albertina di Belle Arti, Torino
Beatrix Ruf - Direttrice Hartwig Art Foundation, Amsterdam
Slavs and Tatars - Collettivo artistico
Lucy Steeds – Editor, Afterall, Londra e Docente Edinburgh College of Art, Edimburgo
Jamie Stevens - CCA Wattis Institute for Contemporary Arts, San Francisco
Nora Sternfeld, Curatrice e Docente, HFBK Università di Belle Arti, Amburgo
Alexis Vaillant - Critico d’arte, curatore e fondatore di The Toasting Agency, Parigi
Bart van der Heide – Direttore Museion, Bolzano
Andrea Viliani – Direttore Museo delle civiltà, Roma
Elena Volpato - Conservatrice Collezioni GAM, Torino
Jochen Volz – Direttore generale Pinacoteca de São Paulo, San Paolo