Info

Info

A chi è rivolto Il corso è aperto a laureandi e laureati in discipline artistiche, provenienti dai corsi di laurea in Beni Culturali, Storia dell’Arte, DAMS e dalle Accademie di Belle Arti. Sono benvenuti candidati provenienti da altre discipline umanistiche (tra cui Architettura, Antropologia, Filosofia, Scienze Politiche, Sociologia) che siano interessati ad acquisire conoscenze nel campo dell’arte contemporanea.

Durata e frequenza Campo si svolge da gennaio a ottobre. Il corso prevede dieci moduli con cadenza di una settimana al mese, tranne che per due settimane consecutive a inizio e fine corso. Le lezioni e i viaggi si svolgono dal lunedì al venerdì. L’intero programma è articolato in 150 ore di lezioni frontali, 50 ore di laboratorio, 200 ore di studio sul campo, 200 ore di studio individuale, 300 ore di stage (facoltativo), per un totale da concordare con ciascuno studente di 600 o 900 ore di attività didattica.

Lingua Le lezioni si tengono in italiano e in inglese ed è pertanto necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Servizi Aule e spazi dedicati nella sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino. Materiali didattici. Supporto logistico e organizzativo per le visite di studio.

Costo La quota di partecipazione è di 3.400 euro più iva, pagabile in due rate. La quota non comprende le spese di viaggio.

Prospettive occupazionali Il corso mira alla formazione professionale del curatore d’arte contemporanea, la cui carriera si può sviluppare in maniera indipendente (curatore free-lance) o tramite l’inserimento in istituzioni culturali (musei, enti pubblici, fondazioni, collezioni private, spazi no profit, gallerie, fiere, biennali, festival, case d’asta, riviste e case editrici).

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo orienta gli studenti nella ricerca della prima occupazione.

ORGANIZZAZIONE

Docenti-Tutors
Giorgina Bertolino
Irene Calderoni
Bernardo Follini
Vittoria Martini

Docenti
I responsabili dei Dipartimenti operativi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Docenti esterni/guest: curatori di chiara fama e responsabili delle istituzioni oggetto delle visite di studio.

Segreteria
Alessia Palermo

Per ulteriori informazioni
CAMPO Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
campo@fsrr.org
tel. 011 3797604